Thursday, 22 June 2017

Backstage concerto Vasco Rossi Modena


Tutti noi sappiamo cosa significa partecipare ad un concerto, ma cosa comporta l'organizzazione di un evento del genere in città?  L'assistenza e la sicurezza non sono le uniche necessità che la città di Modena si è trovata ad affrontare. Vasco Rossi ha iniziato le prove sul palco di Parco Ferrari ancora in costruzione e ovviamente oltre ai fans anche i curiosi non mancano. I quotidiani locali non fanno altro che parlare di questo evento, ogni giorno c'è una novità! Vediamo ora come si sta preparando la città di Modena per accogliere i 220.000 fans che il primo luglio 2017 arriveranno per assistere al mega concertone della famosa Rock star italiana.
  1. Sono stati posizionati ben 14 cartelli MODENA PARK per consigliare percorsi alternativi in modo da diluire il traffico. Ognuno di essi ha un percorso diverso. 
  2. Il casello di Modena nord dal 30 giugno al 01 luglio 2017, verrà chiuso in entrata, potrà essere utilizzato in uscita solo da coloro che provengono da nord. Quelli che arrivano invece da sud dovranno uscire al casello di Modena sud.
  3. Sono previsti treni speciali sia in entrata che in uscita. Dalla stazione FS sono esattamente km 2.5 per arrivare a Modena Park, più o meno 40 minuti a piedi.
  4. Sarà attivato il servizio di info-mobilità che darà in tempo reale tutti gli aggiornamenti sul traffico in città.
  5. Già da adesso, durante le prove, alcune strade adiacenti sono chiuse al traffico. Nemmeno i pedoni possono circolare lungo la viale Italia.
  6. Una città così piccola è normale che non possa ospitare 220.000 persone. Quindi i giardini di alcuni modenesi sono stati messi a disposizione per le tende. Iscrivendosi al sito www.gardensharing.it,
    Potrebbe interessarti: http://www.modenatoday.it/dalla-rete/dove-dormire-modena-vasco-garden-sharing-1-luglio-2017.html
    Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/ModenaToday/125552344190121
     è possibile offrire o comprare posteggi. Attenzione agli affitti in nero perché sono già iniziati i controlli a tappeto. (Airb&b+subito.it).
  7. Nelle giornate dal 29 giugno al 02 luglio compresi verrà sospeso il servizio di prenotazioni del servizio radio taxi. Saranno invece potenziate le richieste al momento.
  8. Verrà predisposta per l'occasione un parcheggio per le biciclette nella zone pizza Novi Sad.
  9. Sabato 01 luglio 2017, non circoleranno gli autobus.
  10. Non mancheranno i parcheggi per i disabili.
  11. Valutando l'affluenza di così tante persone in città, già a partire dal 29 giugno, il comune ha deciso di derogare gli orari di apertura di tutti gli esercizi che somministrano cibo e bevande. Potranno infatti rimanere aperti ventiquattro ore su ventiquattro. 
  12. Considerando la difficoltà di viabilità, le piscine Dogali e Pergolesi, rimarranno chiuse nella giornata del primo luglio.
  13. Saranno numerosi i bagni chimici distribuiti nell'area del parco Ferrari.
  14. In tutto ciò continua ancora la lotta contro il bagarinaggio: pare che i biglietti vengano addirittura venduti a €3000.00. Il servizio delle Iene sembra proprio che non sia servito a niente.
  15. Presso il Foro Boario, è stata allestita una mostra che ripercorre  la carriera di Vasco. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 03 luglio 2017.
  16. Verranno allestiti alcuni maxi schermi nelle piazze più importanti della città.
  17. Il Modena park sarà raggiungibile solo a piedi. Sono stati predisposti alcuni parcheggi auto al costo di €10.00.
  18. Sono state potenziate le linee di comunicazione per le reti cellulari.
  19. Non mancheranno di certo i bidoni per la spazzatura. Si richiede ai fans il massimo rispetto per l'ambiente.
  20. Le prove ufficiali sono fissate per le ore 21 del giorno 29 giugno 2017, alle quali, erano stati invitati (previa iscrizione) 500 residenti/domiciliati nella zona verde al sound check. I biglietti invito sono stati scaricati in meno di venti minuti.
  21. L'arrivo del cantante è previsto in elicottero.
In questo momento il mio pensiero va sicuramente agli operai che ormai da venti giorni lavorano sotto questo caldo scottante di Modena per terminare uno dei palchi mai costruiti in Europa! Ebbene si, abbiamo raggiunto i 40°centigradi. Detto ciò, se sei modenese e non pensi di andare al concerto, non ti resta che rimanere chiuso in casa.  Anzi a dire la verità ci sarebbe un'altra alternativa. Perché non approfittare per organizzare una bella vacanza fuori città? Ricordati di fare il rifornimento alla macchina perché potresti rimanere sorpreso in quanto è previsto l'arrivo di ben 60.000 macchine che prima o poi faranno la benzina! 

No comments:

Post a Comment

thank you for your feedback

Most wanted